Inauguriamo questa nuova rubrica di recensioni amorose, con questa “perla”: il romanzo di Amabile Giusti, “Trent’anni e li dimostro”.

trent'anni e li dimostro

Allora il libro se vogliamo è molto carino, leggero, fa parte della chick lit, letteralmente letteratura per ragazze, ovvero romanzi rosa ma con tinte umoristiche e dalla narrazione più irriverente, spregiudicata, rispetto ai tradizionali romanzi romantici.
Precorritrice del genere è considerata Jane Austen, visto che i suoi romanzi contenevano elementi di satira contemporanea.

Comunque, come già detto nell’introduzione alla rubrica “romanzi rosa”, non sono qui per recensire questo libro da un punto di vista letterario, ma analizzerò i comportamenti della protagonista e i messaggi della storia per consigliarvi se sono i giusti comportamenti e atteggiamenti mentali che vi serviranno davvero per sedurre l’uomo dei vostri sogni. Oppure se invece è meglio non prendere ad esempio l’eroina del romanzo, a meno che non vogliate far scappare l’amore a gambe levate.
Se vuoi approfondire, leggi le linee guida qui!

Premesso ciò, andiamo ad analizzare i comportamenti della protagonista:

Carlotta ha quasi trent’anni, e si considera una sfigata cronica: non bella, non di particolare successo; è innamorata di Luca, un ragazzo bellissimo, simpatico, affascinante che fa lo scrittore ed è il suo coinquilino.
Puoi trovare qui la trama.

Lei si innamora di lui perché è un bel ragazzo: fisicatissimo, spigliato, corpo e viso da modello. Iniziamo male: come ho già spiegato in questo articolo, non è cosa buona e giusta farsi attrarre dalle apparenze. Un bel corpo non è sintomo di una buona intesa amorosa. Può essere una forte passione, ma se volete trovare Amore Vero è meglio guardare la sostanza!

Ma non c’è solo quello: per fortuna Luca piace a Carlotta anche perché ha altre doti (nascoste? 😈 ): è simpatico, brillante, intelligente. Insomma, un uomo da sposare!
O quasi…
Il problema è che lui va a letto con tutte tranne che con lei: ogni sera si porta a casa una ragazza diversa, ovviamente fisicatissima, in netto contrasto con la protagonista da una fisicità “normale”.

Bene, ma non benissimo. Cioè è giustissimo guardare anche altre cose in un uomo e non solo l’aspetto fisico, però l’amore non è ammirazione di tratti caratteriali o personali di un’altra persona, è più un’alchimia, un’intesa che si viene a formare tra due persone; per dirlo con una metafora, l’amore è come queste due persone ballano insieme, non in senso letterale ma in senso figurato, ovvero di come due interagiscono insieme, creando una particolare armonia, proprio come se stessero ballando.
Va oltre la semplice stima e ammirazione.

Dopo un po’ lui ovviamente comincia a mostrare i primi segni di interesse: scenate di gelosia, strane allusioni, comincia a farle i complimenti; ma lei ovviamente non si accorge di nulla e continua a dire: “Figurati, mi vede come un’amica, è troppo bello per me, non sono abbastanza bella per lui…”

Peccato che nella realtà sarebbe l’opposto: i voli della fantasia ci sarebbero per molto meno. Solitamente le donne fanno proprio il contrario: basta che un uomo dia loro un minimo di attenzioni, faccia una battuta carina, e queste sono già convinte che lui sia follemente innamorato di loro ma non  lo voglia ammettere! Son convinte che lui abbia paura di dichiararsi perché in realtà le ama troppo e non potrebbe sopportare un rifiuto. Sono convinte di essere loro il suo Unico Vero Grande AmoreTM, mentre le altre son state (o sono tuttora, visto che continua a vedersi con altre donne) solo avventure.
Questa storia, questa tipologia di rapporto, insegna alle donne ad illudersi, a leggere segnali dove non ci sono, cosa di cui le donne non hanno assolutamente bisogno, visto che lo fanno già fin troppo normalmente, senza bisogno di essere ulteriormente incoraggiate.

Mi spiace deludervi, ma non è così.

Se a un uomo interessate, ve lo dimostra esplicitamente. Se ci prova con tutte tranne che con voi, è perché effettivamente è più interessato alle altre che a voi, o comunque non vi vede come potenziale partner ma solo come amica.

Fa male lo so, ma meglio una sincera secchiata d’acqua gelida che vi faccia aprire gli occhi, piuttosto che continuare a tormentarvi e illudervi su un amore che non esiste.

Correre dietro a uomini che non ti ricambiano, ti fa perdere tempo dietro a false speranze, e questo non va bene perché ti allontana dall’Amore Vero. Più tempo trascorri con uomini sbagliati, meno stai con quelli giusti!
Quindi, anche se ti può far male subito, ti assicuro che con queste mie parole ti sto facendo un favore.

Alla fine lui sceglie Carlotta, lei però non sembra preoccuparsi minimamente del fatto che lui andasse a letto con tutte le ragazze carine che incontrava, anche se era – come lui stesso ci dice – già innamorato di lei da un bel pezzo. Carlotta avrà sicuramente pensato: “Non era innamorato veramente delle altre, mentre di me sì, per quello che mi rimarrà fedele!”
Ecco, questo invece è un tipico pensiero, molto comune tra le donne: “Con me sarà fedele perché mi ama davvero”, “Non è come con le altre, con me è diverso”, unito al sempreverde: “Io lo cambierò!“.
Sì certo, come no!
Ecco, questa è una di quelle illusioni che vi sconsiglio vivamente di coltivare: non pensate di poterlo cambiare! Non pensate che con voi sarà diverso perché non succederà! Uno stronzo rimane uno stronzo!

Ma Carlotta ha anche una sorella, che ovviamente è l’opposto di lei: una perfettina, col fisico da modella, sempre in tiro e impeccabile.
Ovviamente il belloccio – neanche a dirlo! – ha un flirt anche con sua sorella, scatenando la disperazione di Carlotta; però, come ben sappiamo, alla fine lui sceglierà la nostra beniamina un po’ sfigatina.
La donna bella che scatena invidia nelle altre donne non è mai un messaggio positivo da far passare. Crea inutili ansie e competizioni tra donne, un voler apparire più bella delle altre o viceversa non sentirsi abbastanza bella per poter aspirare, o solo anche pensare, di piacere a un uomo. Alimenta invidia tra donne e il senso di insicurezza che hanno le donne del proprio corpo. Questo è un messaggio un po’ negativo in apparenza, anche se… Luca alla fine sceglie lei perché è spassosa, fantastica, intelligente, ecc. Beh, questo è vero: non vi servirà un corpo da urlo per conquistare il Vero Amore, perché, come vi ho già detto, l’Amore si basa su aspetti più profondi del solo aspetto esteriore. Perciò questo finale si merita un bel cuore infilzato! 💘

Tirando le somme della recensione amorosa:

Aspetti negativi  💔 Aspetti positivi  💘
lei si innamora di un uomo perché bello ……ma non solo per quello, guarda anche aspetti più profondi
alimenta la gelosia tra donne……anche se alla fine viene scelta la protagonista per il suo carattere, per la sua personalità
visione irrealistica dell’amore
crea inutilmente illusioni e alimenta fantasie non corrisposte
Alimenta l’erronea fiducia nel “Io lo cambierò”, con me sarà diverso
TOTALE: 💔 💔 💔 

Bene, anzi, male… Il libro ha totalizzato 3 cuori infranti, significa che non è un bell’esempio da seguire. Se volete trovare il vero amore, dunque, non fate come Carlotta, la protagonista.

Seguite invece i miei consigli gratuiti su come sedurre l’uomo dei vostri sogni, anche se siete timide e pensate di non “saperci fare” con gli uomini.

Se anche tu non riesci a trovare il vero amore e non sai come fare per conquistare l’uomo giusto per te, dai un’occhiata ai percorsi che ho preparato apposta per te!

Cosa ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Vorresti altri post come questi? Fammelo sapere nei commenti. Indica anche se c’è qualche libro che ti piacerebbe che recensissi secondo la mia guida amorosa.

Con affetto,
Sharazad

The following two tabs change content below.
Sono Loana Masetti, ideatrice del sito. Psicologa e scrittrice. Anch'io come Monica ho trovato l'Amore Vero, anche se il mio non è longevo come il suo, ma ugualmente presenta tanti punti in comune. Sono qui per guidarti in un percorso di crescita personale e spirituale, che sono le basi per giungere al Vero Amore.
Hai già scaricato la mia guida gratuita per trovare il Vero Amore?
Se anche tu sei stufa di soffrire per amore e vuoi finalmente trovare l'uomo giusto, scopri come raddoppiare il tuo potere seduttivo: SCARICA L'EBOOK GRATIS QUI

 

Lascia un commento

richiesto