Cosa puoi fare per ritrovare la tua serenità dopo una relazione distruttiva con un narcisista manipolatore? Come puoi uscire da questo tipo di relazione problematica, dimenticare per sempre un narcisista patologico e riprendere in mano la tua vita?

Nello scorso articolo ho parlato di cosa sia e in cosa consiste il disturbo narcisistico di personalità.

Come ho già scritto anche in questo articolo, è importante riconoscere di avere a che fare con un narcisista patologico, per starne il più possibile alla larga! Se infatti vuoi avere una relazione duratura e appagante, ovvero una storia di Vero Amore, devi trovare un uomo sano e di valore, e non un uomo problematico. Una relazione con un una persona problematica sarà anch’essa sicuramente problematica e probabilmente anche distruttiva per te.

Ma se invece sei incappata in una relazione di questo tipo, ora cosa devi fare? Come puoi fare per andare avanti?

Devi iniziare da un percorso interiore di perdono: devi prima di tutto perdonare te stessa.

Perdonare non è un atto di volontà, è un percorso interiore, un cammino di liberazione, una possibilità, un modo per ritrovare la serenità dentro di sé .

Perdonare significa percorrere pazientemente un sentiero roccioso fatto di una serie di tappe:

1 – decidere di non vendicarsi e abbandonare gli atteggiamenti aggressivi;

2 – accettare il fatto di essere stati feriti, usati, manipolati;

3 – prendere coscienza di ciò che si  perso ( fiducia in se stessi, fiducia nell altro, salute psico-fisica…. );

4 – accettare le proprie emozioni ( collera, tristezza, paura, smarrimento, senso di vuoto…);

5 – cominciare col perdonare se stessi ( siete stati ingannati con una metodologia non riconoscibile pure dagli esperti della comunicazione [ ve lo dice un esperto della comunicazione]. Non potevate sapere che l altro\a in realtà stava mentendo su chi fosse e su cosa volesse ) ;

6 – informatevi al fine di comprendere CHI è VERAMENTE  chi vi ha ferito ( si diventa manipolatori per dei motivi precisi. Comprendere il mondo del narcisista manipolatore aiuta a perdonare noi stessi e lasciare andare il passato ).

7 – dare un senso a ciò che è  accaduto ( un/una narcisista manipolatore sceglia il/la partner per dei motivi ben precisi. Un/una narcisista manipolatore seduce, mente, squalifica, umilia, tradisce ed infine abbandona il/la partner per dei motivi ben precisi. Comprenderli aiuta a perdonarci ed a riacquistare autostima e lasciare andare il passato).

8 … voltare pagina

The following two tabs change content below.
Sono Loana Masetti, ideatrice del sito. Psicologa e scrittrice. Anch'io come Monica ho trovato l'Amore Vero, anche se il mio non è longevo come il suo, ma ugualmente presenta tanti punti in comune. Sono qui per guidarti in un percorso di crescita personale e spirituale, che sono le basi per giungere al Vero Amore.
Hai già scaricato la mia guida gratuita per trovare il Vero Amore?
Se anche tu sei stufa di soffrire per amore e vuoi finalmente trovare l'uomo giusto, scopri come raddoppiare il tuo potere seduttivo: SCARICA L'EBOOK GRATIS QUI

 

Lascia un commento

richiesto